Grazie all’ultimo arrivato, il Commander per Flash Nikon SU 800, adesso il mio sistema Nikon CLS, Creative Lighting System, è finalmente completo.
Di cosa si tratta? Ebbene, Nikon offre ai suoi clienti possessori di reflex digitali, la possibilità di poter usufruire di un sistema all’avanguardia di gestione dei flash a slitta in modalità wireless: il CLS, acronimo di Creative Lighting System.
L’unità SU 800m montata sulla slitta della fotocamera, ci permetterà di gestire direttamente dal suo display, i flash a slitta Nikon impostati in modalità “Remote” disposti sul set. Abbiamo la possibilità di gestire fino a 3 gruppi distinti di unità flash su 4 canali differenti. E ad ogni gruppo è possibile associare quante unità flash si vuole, per una gestione dell’illuminazione altamente professionale.
I flash possono essere impostati in modalità manuale ma anche in modalità TTL, ed è possibile variare direttamente on camera la compensazione dell’esposizione flash nonché la potenza dei flash settati in manuale.
Unico inconveniente del sistema CLS è il fatto che i flash disposti sul set devono essere in grado di poter vedere il segnale che arriva dall’unità SU 800 al fine di poter attivarsi, per cui questo preclude alcuni allestimenti che prevedono il celare una unità flash dietro una parete o in altri ambienti. L’attivazione dei flash avviene però anche per luce indiretta, per cui questi possono essere attivati anche mediante rimbalzo del segnale sulle pareti dello studio.
c’è da dire che le nuove reflex di casa Nikon danno la possibilità di comandare il sistema CLS direttamente dalla fotocamera adoperando come commander il flash incorporato, per cui non è indispensabile l’acquisto del commander SU 800 per poter usufruire di questa tecnologia. Ci sono però due limitazioni: la prima che il numero di gruppi si riduce a 2 (in quanto il terzo è quello dedicato al flash on camera) e, ancora più importante, si riduce sensibilmente la potenza del segnale inviato dalla fotocamera ai flash disposti sulla scena, con il rischio che questi non si attivino per lo scatto.
Per maggiori informazioni sul sistema CLS e le sue potenzialità di utilizzo visitate il sito dedicato di Nikon cliccando qui.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Articolo interessante …….molto interessante !!
Penso che dopo il corso base di fotografia digitale , il corso di post – produzione fotografica ( che avrò il piacere di frequentare a Gennaio 2015 ) mi toccherà frequentare un corso sull’uso del flash e scoprire così le sue potenzialità !!!
Auguri di buon anno Ferdy