E’ ufficialmente iniziata la lotta a colpi di megapixel tra le due corazzate Nikon e Canon. Dopo l’uscita di Nikon D810 che è equipaggiata con sensore da 36,3 Megapixel è subito arrivata la risposta di Canon con le nuove arrivate Canon EOS 5Ds e Canon EOS 5DsR, 2 giganti da 50 Megapixel ciascuno, rispettivamente con e senza filtro Low Pass.
Sembrerebbe che i due marchi Giapponesi abbiamo iniziato un gioco al rilancio basato su chi mette a disposizione dei propri clienti più megapixel. Ma sono davvero così determinanti? Portano solo vantaggi oppure gestire un numero così elevato di Mp può rivelarsi un boomerang?
E’ indubbio che poter disporre di un sensore a pieno formato con un numero così elevato di Mp porta ad una superba qualità dell’immagine finale, ma a che costo? Il primo rovescio della medaglia è dato dalla pesantezza dei file RAW generati, che obbligheranno all’acquisto di Memory Card sempre più capienti e veloci. Per non parlare dei problemi di archiviazione e di post produzione. Anche gli attuali PC / Mac faticheranno non poco a gestire una mole così imponente di dati; immaginate un fotografo di cerimonie che porta a casa 500/1000 foto in RAW da un evento quanti GB di roba deve spostare su HD e quanto performante dovrà essere il suo PC /MAC per post produrre e salvare tutti i file.
Clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche delle nuove Canon EOS 5Ds e Canon EOS 5DsR
Clicca qui per scoprire tutte le caratteristiche della Nikon D810
Tutti questi Megapixel sono davvero utili o sono soltanto dettati dal marketing e dalla convinzione che più Megapixel equivalgono a più qualità fotografica ?
Tu cosa ne pensi ?
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento