Finalmente a Caltanissetta un corso dedicato al mondo della post produzione. Corso pratico e interattivo che prevede un numero massimo di partecipanti pari a 12 e la possibilità di adoperare il proprio pc / mac portatile direttamente in aula. Il corso è pensato per i principianti del mondo foto ritocco e dell’elaborazione digitale delle immagini, per chi vuole capire la differenza tra un file JPEG e un file RAW e vuole scoprire tutte le potenzialità di un file RAW. Si partirà dal concetto di post produzione e dall’importanza di un corretto metodo di archiviazione delle proprie immagini sull’hard disk del computer. Si imparerà ad usare strumenti quali la luminosità, il contrasto, la saturazione, la vividezza, a rendere le fotografie più nitide e pulite. Verranno affrontati i temi della risoluzione e del ritaglio, dell’esposizione e del bilanciamento del bianco. Vedremo come rimuovere macchie o imperfezioni dal fotogramma, come trasformare una foto a colori in un bellissimo bianco e nero e molto altro ancora.
Per chi volesse approfondire alcuni aspetti specifici della post produzione è possibile partecipare a dei corsi personalizzati 1 to 1, dove poter avere a disposizione un tutor specificatamente per le aree dei software dove di intende migliorare. Per maggiori informazioni, costi e prenotazioni, invia una mail a info@ferdinandoscavone.it, verrai ricontavamo al più presto!
In questo corso di Post Produzione potrai:
– fare esercizi pratici per poter mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare già durante la lezione se è davvero tutto chiaro;
– porre domande e chiarimenti al docente durante la lezione.
Al fine di permettere a ciascun partecipante di apprendere correttamente gli argomenti trattati e per permettere al docente di interagire in maniera esaustiva con tutti i partecipanti è stato previsto un numero massimo di iscrizioni pari a 12 (numero minimo 5).
I INCONTRO – Introduzione al mondo della fotografia digitale – File JPEG – File RAW – Potenzialità del file RAW – Il concetto di Post Produzione – Differenza tra un’immagine appena scattata e un’immagine post prodotta – Il concetto di risoluzione di un’immagine – Cosa sono i PPI di un’immagine – Differenza tra immagini per il web e immagini per la stampa fotografica. Come ritagliare un’immagine – Mantenere le proporzioni – Come ruotare un’immagine – L’importanza della tavoletta grafica.
II INCONTRO – Come importare i nostri file su pc/mac – Cosa sono i file DNG – L’archiviazione delle immagini sull’hard disk – l’uso dei keyword – cosa sono i metadata – metodi di ricerca delle nostre immagini su pc/mac – Iniziamo a lavorare sulle nostre immagini – Esposizione – Luminosità – Tonalità – Luci – Ombre – Contrasto – Saturazione – Vividezza – La Chiarezza – Come rimuovere gli occhi rossi.
III INCONTRO – La temperatura colore e il bilanciamento del bianco – Il concetto di nitidezza di un’immagine – Come aumentare la nitidezza – Come rimuovere le macchie e le imperfezioni – Come raddrizzare un’immagine – Come aggiungere testo ad un’immagine – Come creare una cornice ad un’immagine – come aggiungere una vignettatura ad un’immagine – Come aggiungere una firma alla propria immagine – Come aggiungere il copyright e il watermark alle proprie immagini
IV INCONTRO – Le regolazioni locali – il filtro graduato e il pennello correttivo – La grana – Cosa sono i presets – la postproduzione di un ritratto (luminosità degli occhi – imperfezioni del viso – luci – ombre – sbiancare i denti – ammorbidire la pelle – aumentare la nitidezza)
V INCONTRO – Come ottenere belle foto in bianco e nero – Come esportare le foto – Impostazioni di salvataggio per il web e per la stampa – Come aggiungere filtri artistici – Come copiare le regolazioni su altre immagini – Tipi di carta per la stampa – La risoluzione della stampante
Adobe Lightroom e Adobe Photoshop (ma vanno bene anche tutti gli altri software dedicati alla post produzione)
Il corso si svolgerà a Caltanissetta in Via F. Turati, 130/g in un’aula di formazione.
L’aula è dotata di sedie e banchi. A carta e penna provvederemo noi. Chi vuole può portare con se un computer portatile con i software installati.
La quota di partecipazione al corso è di € 99,00. La quota di partecipazione comprende:
Per iscriversi al corso è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo email:
indicando le proprie generalità, il titolo del corso al quale si intende partecipare, un proprio recapito cellulare e la propria email.
Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se sei interessato affrettati ad iscriverti.