Ciao a tutti,
questo post è dedicato a tutti i nikonisti o a chi è in procinto di acquistare una fotocamera Nikon.
Il mondo delle Full Frame o Pieno Formato di casa Nikon, che prima vedeva una gamma di pochissime macchine oltretutto con un ben definito posizionamento (la Nikon D4 era l’ammiraglia con tutte le funzioni migliori e ovviamente con un prezzo non proprio accessibile) e sotto stava senza mezzi termini la Nikon D700, un’ottima reflex Full Frame con alcune caratteristiche professionali e altre meno. Insomma c’era una relazione diretta tra costo e caratteristiche. Inoltre chi comprava la ammiraglia D4 era certo che non esisteva un’altra Reflex Nikon che avesse anche una sola caratteristica migliore.
Oggi, forse per un forcing commerciale, le cose sono un tantino diverse e queste due nuove reflex pieno Formato ne sono l’esempio.
Oggi esistono 5 Nikon pieno formato ed in alcuni casi non si riesce a capire chi è meglio di chi! Chi oggi compra la ammiraglia Nikon D4S porta a casa una macchina da più di 5.000 euro ma deve accettare il fatto che altre full frame Nikon più economiche la superano in alcune caratteristiche!
Veniamo al dunque: con queste premesse le ultime due nate, la Nikon D750 e la Nikon D810 si collocano nella fascia medio alta delle reflex pieno formato ma sebbene ci siano più di 1.000 euro di differenza tra le due (la Nikon D810 Nital sta intorno alle 3.000 euro la Nikon D710 Nital intorno alle 2.000) non è chiaro qual è la migliore.
Sembra strano a dirsi, ma è così, anche a detta di Nikon (il mio dubbio è stato confermato in occasione del Nikon day Live! a Catania l’8 Novembre).
Al punto che il famoso sito di recensioni di fotocamere snapsort.com, comparando le due fotocamere, da questo risultato finale:
LaNikon D810 nasce dall’evoluzione della D800, non proprio fortunatissima, che essendo stata lanciata con delle imperfezioni di fabbrica è stata velocemente rimpiazzata dalla D810.
Presenta tre vantaggi indiscussi: la rimozione del filtro low-pass; velocità otturatore di 1/8000 di sec (la D750 si ferma a 1/4000 sec) e ha un tempo massimo di sincronizzazione di 1/250 contro 1/200 della D750.
Un altro vantaggio a mio avviso discutibile sono i 36 megapixel (contro i 24 della D750), sicuramente utili se si devono fare gigantografie o crop estremi, risultano a mio avviso un problema quando si devono postprodurre centinaia di file.
Per il resto in estrema sintesi non ha più altri vantaggi rispetto alla D750 che invece vanta in più della D810 tre cose a mio avviso importantissime: il fatto che riesce mettere a fuoco anche con luminosità molto scarsa (-3EV) mentre la D810 si ferma a -2EV; il display basculante per foto/video in posizioni decentrate; le funzionalità wi fi integrate che permettono la pubblicazione diretta su internet delle foto e la possibilità di comandare la macchina a distanza con pc, smartphone e tablet.
Il tutto a 1.000 in meno.
Cosa ne pensate? Sbaglio qualcosa? C’è qualcosa che non ho considerato?
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Tutto vero ma, si tende a dimenticare che anche la stessa D750 non è nata perfetta, ha subito ben due richiami ed il tanto osannato monitor basculante la stessa Nikon si raccomanda di tenerlo all’ asciutto in quanto teme l’ umidità. Alquanto bizzarro se si considera la 750 TROPICALIZZATA!!